ARISTIDE ANELLI
Pittore, iscritto dal 2015 all'Accademia Italiana del Terzo Millennio.
Aristide Anelli (Pittore) Un artista che ha saputo cogliere l’essenza della sua arte… “nella memoria dell’universo, silenziosa poesia della vita”. Una pittura modulata e modellata su immagini particolarmente personalizzate nella loro elaborazioni. Rappresenta con le sue opere, Il mare e le sue barche. Un mare, fatto di pennellate colorate, che diventano un tuttuno con il cielo. Luce e colore, barche a vela, nature morte, paesaggi, questa è la pittura di Aristide Anelli. Dentro la sua anima, troviamo quel mondo libero, che fa parte dei poeti erranti. Lui è come il vento che trasporta le sue barche a vela, non ha importanza dove vanno…Nella grandiosità del mare…si elevano verso il cielo. Si uniscono al volo dei gabbiani libere, sincere…(Caterina Rovatti). Aristide Anelli, ha saputo riempire la sua vita d’artista, di sensazioni e emozioni, come il marinaio nella disperata ricerca di un mare sfiorato dalla brezza. Una poesia del poeta fabio Amato, racchiude in pieno il suo mondo fatto di emozione e sensazioni…”Amo il mare/con i suoi silenzi,/coi chiaroscuri cesellati dai venti/con le tempeste che lo scuotono, mutandone il corso…a cercare nella tormenta/la voce del silenzio.” (Walter Venanzio)
Nel corso della sua lunga vita artistista, partecipa a molte mostre e concorsi, ottenendo lusinghieri riconoscimenti. Tra cui citiamo l’ultimo - 23 giugno 2019 – Primo Premio in Estemporanea a cura dell’Accademia Italiana e dell’Associazione “Pasubio Vive” – Cesano Boscone (Milano). L’opera è stata esposta presso la Sala della Trasparenza.
23 giugno 2019 - Tra le autorità presenti: a sinistra il sindaco del Comune di Cesano Boscone Simone Negri, Ilaria Ravasi (Assessore) segue il Maestro ARISTIDE ANELLI,Mara Rubichi (Assessore), Walter Venanzio (Pres. Accademia Italiana) Marco Pozza (Assessore) infine a destra Salvatore Piazza (Pres.Ass. Pasubio Vive). Con la loro presenza hanno contribuito a rendere più vivace e partecipativa la Festa del Pasubio.
La Bandiera Italiana vista attraverso la pittura Velieri con la bandiera Italiana, trasportati dal vento
Le grandi passioni veliche
Il Ramo della vita e della passione
L'albero della passione
Opera del M° Aristide Anelli - Esposta in permanenza presso Hotel Majestic (San Mauro a Mare R.m.)
Viaggiando tra il mare e il cielo I silenzi del mare
Gara velica 2 - tecnica acrilico su tela
Fiori per il tuo compleanno La magnolia
Tsunami
Aristide Anelli mentre ritira un conferimento per la pittura
Conferimento d'Arte al M° Aristide Anelli
A sinistra Giuseppe Martucci mentre premia il M° Aristide Anelli
Aristide Anelli premiato dal critico d'Arte Antonino de Bono presso la Sala del consiglio di Zona 7. (Mi)
La pace nel mondo vista attraverso l'Arte Veliero solitario
2019 - foto di gruppo di amici e artisti iscritti all'Accademia Italiana
1986-Diploma conferito dall' Accademia Ambrosiana d'Arte
Passione e sensualità